4 successi su 4 eventi l’Andar per Castelli 2018
Ora lo possiamo affermare con entusiasmo: l’Andar per Castelli 2018 è stata veramente una manifestazione itinerante riuscitissima: 4 successi su 4 eventi!
Nato per promuovere il territorio nei suoi tantissimi aspetti, l’Andar per Castelli è un insieme armonico progettato e realizzato con l’intento di veicolare, di anno in anno, messaggi importanti per l’esistenza e la crescita di ognuno di noi ma tutto con il sorriso!… d’altro canto, non potrebbe essere diversamente visto che ad organizzare il tutto è l’Associazione Culturale Nati per Sorridere.
L’Andar per Castelli 2018 è stato veramente un successo in tutte le sue parti che ricordiamo di seguito:
Programma degli eventi:
Il ritrovo alle 16,45 e, alle 17, partirà la visita al castello.
Finita la visita si entrerà nella simbologia dei fiori nell’arte del quattrocento reinterpretata da artisti moderni con la mostra videoregistrata:
‘I Gigli e le Rose: l’accoglienza e l’Amore“.
La chiacchierata con la dott.ssa Taverna vertirà su un cavaliere errante dal percorso iniziatico assolutamente avventuroso.
Nicoletta Viali presenterà il suo libro ‘Leonora e Gualfredo una storia d’Amore’ un romanzo nato con l’intento di ribadire il messaggio portante della manifestazione divenendo anche il testo di partenza per lo spettacolo teatrale di fine evento.
Per introdurre la parte enogastronomica, si procederà con il Fin’Amor, il cocktail che già molto successo ha ottenuto nell’edizione passata dell’Andar per Castelli.
Seguirà la cena a base di prodotti e ricette del luogo ed accompagnata da Erbaluce di Caluso.
Per chiudere in bellezza l’evento, lo spettacolo teatrale ‘Di Sorte, di Coraggio e d’Amore” portato in scena dalla compagnia teatrale Sorrisi alla ribalta con musiche dal vivo eseguite dal gruppo folk occitano I musicanti di Halanwà.
Lo spettacolo è stato liberamente tratto e sceneggiato dal libro ‘Leonora e Gualfredo, una storia d’Amore’ dalla regista Annalisa Baratto.
La formula vincente dell’Andar per Castelli è stata la base ormai solida su cui costruire la parte che cambia di anno in anno, il tema che, facendo seguito a quello del 2017 Trovatori e Amor Cortese, per il 2018, è stato: Cavalieri erranti in Amore.
Lasciamo alle parole della D.ssa Taverna il racconto di come si è giunti al tema di questa edizione e del perché:
4 successi per 4 eventi grazie alle bellissime storie di 4 cavalieri erranti
I Cavalieri erranti sono stati parte integrante del tema di questa edizione che, come di consuetudine, portava un messaggio molto importante non solo in sé stesso ma anche e, soprattutto, se riferito ai tempi che stiamo vivendo.
Non è assolutamente anti-storico parlare di alti ideali proprio nel nostro quotidiano perché, in ogni momento ed in ogni situazione, ci rendiamo conto di quanto nell’immaginario comune si sia smarrito il senso più profondo delle cose e della vita umana.
Riflettere sulla caducità della vita terrena e di cosa realmente ci porteremo dietro in una vita ‘altra’ può aiutarci a vivere meglio per noi stessi e, stando meglio in noi, a stare meglio anche con gli altri
La tanto vituperata società attuale, in fondo, è esattamente lo specchio di ciò che siamo; tutti noi formiamo la società e se ognuno di noi ripristinasse in sé stesso i grandi valori dai più dimenticati si creerebbe un’onda molto positiva e la nostra società migliorerebbe.
Seguite il video della D.ssa Donatella Taverna per comprendere fino in fondo quanto fin qui espresso:
Ad onor del vero, lo spettacolo migliore è stato il pubblico intervenuto che ha fatto sì che si possa affermare che: Abbiamo fatto poker, 4 successi su 4 eventi!