San Valentino: profumo di rosa per chi ami

San Valentino: profumo di rosa per chi ami!

rodon70x100Per la festa degli innamorati è consuetudine donare una o più rose come simbolo d’amore ma, per il prossimo San Valentino, si potrebbe pensare di regalare a chi si ama un profumo di rosa in modo che il dono resti per molto tempo al contrario delle rose recise che, purtroppo, sfioriscono nell’arco di pochi giorni.

Chissà perché a San Valentino si regalano rose? E poi, perché proprio questo Santo è il protettore degli innamorati? Una risposta si trova in un testo di Afredo Cattabiani (Santi d’Italia) in cui si narra che un giorno San Valentino stesse assistendo ad un litigio tra due innamorati e, volendo metter pace tra loro, gli regalò una rosa che i due avrebbero dovuto reggere nelle loro mani unite e questo semplice gesto bastò loro per far pace.

Questa è la tradizione del mondo cattolico cristiano ma in molte civiltà di tutte le epoche storiche la rosa ha sempre avuto un’attenzione ed un posto particolare.

Singolare è la narrazione della nascita della rosa che dà René Rapin nel suo ‘Fiori’: (che trovate su Google libri) in cui riprende un racconto della mitologia romana. La vicenda ha come protagonista Rodante, bellissima ragazza che rifiutava ostinatamente tutte le richieste dei suoi tanti pretendenti che, alla fine, spazientiti, irruppero nella sua casa non sapendo che Rodante era protetta da Diana. Proprio la Dea si infuriò tramutando Rodante in una rosa ed i suoi pretendenti nelle sue spine.

Esiste in Italia una pregiatissima rosa, la Rosa di Paestum, bellissima e profumatissima, che ha la peculiarità di essere innestata sui rovi come potete leggere nel bellissimo articolo del Prof. Fernando La Greca (Dopo secoli, la Rosa di Paestum rinasce ad Agropoli).

Il profumo di rose che potremmo donare è Rodon di Essenze Sirenae .

Rodon è una fragranza estremamente femminile, fiorita e sensuale creata con la famosa rosa dell’antica Paestum

<< C’era la rosa che fu mandata dai giardini di Damasco, quella stessa che portata nel  fortunato grembo della fertile terra pestana  divenne Rodon , la rosa di Paestum >>.

Seirae Essenze logo

Per maggiori informazioni ecco il link

 

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *