Psicoastrologia: Segni d’Acqua, il Cancro.
Cari Amici, dopo una breve parentesi…estiva, eccoci di nuovo al nostro consueto appuntamento con la Psicoastrologia. Questa settimana parleremo del Segno del Cancro, che appartiene all’Elemento Acqua ed è governato dalla Luna.
Parole chiave principali associate al Segno: il Principio Femminile, la madre e la maternità il nutrimento affettivo ed emozionale, la famiglia, le radici, il passato, e, come per tutti i Segni d’Acqua, la sensibilità e l’intuizione.
Da queste parole si può dedurre che gli appartenenti al Segno sono molto “materni”, anche gli uomini, che infatti sono ottimi padri e a volte ricoprono il ruolo di madre nei confronti delle loro partners. Ma nello stesso temo i Cancerini e…concedetemi la rima, sono anche…bambini, incontrano spesso grandi difficoltà nel distacco dalla famiglia d’origine, nel taglio del cordone ombelicale e, in genere tendono ad “attaccarsi ” fortemente alle persone amate, rivelando un certo senso del possesso che li rende simili ai nativi del Toro. Tornando un attimo agli uomini appartenenti a questo segno, possiamo dire che nel campo affettivo sono contemporaneamente madri e figli, e spesso, più ancora delle donne Cancro, non riescono a distaccarsi dalla figura materna o proiettano in modo eccessivo tale figura sulla compagna/moglie.
La donna Cancro di solito è molto…tradizionale…..famiglia, figli, vita domestica, nutrimento affettivo sono i suoi valori primari….ricordiamoci che stiamo parlando del tipo puro e che altri valori presenti nel Cielo di nascita potrebbero notevolmente modificare quanto detto sinora.
La tipica madre Cancro e’ molto premurosa ma anche alquanto possessiva nei confronti dei figli e tende a tenerli avvinti a sé, in una sorta di utero emozionale che può inibirne la crescita.
In entrambi i sessi si nota un forte attaccamento alle radici, alle origini, al passato, che comporta una sorta di ripiegamento all’indietro e rende difficile ,talvolta, affrontare il mondo che sta “là fuori”. Per loro è importantissima la casa, e preferiscono una tranquilla vita domestica, scandita da ritmi abitudinari, a nuove avventure e scoperte che potrebbero portarli lontano dal loro mondo, rassicurante ma spesso limitato.
Le persone del Segno di solito hanno una ricca vita interiore, e possono manifestare vari talenti artistici, la loro sensibilità può renderli vulnerabili rispetto a persone ed ambienti disarmonici, , ma nello stesso tempo li rende capaci di “leggere” l’animo altrui. Dal momento che sono abitualmente in profondo contatto con le loro emozioni, così sanno esserlo con quelle del prossimo, per cui tra i nativi troviamo bravi psicologi, psicoterapeuti, o semplicemente persone empatiche, che sanno ascoltare, che sanno capire e consigliare.
La loro paura dei cambiamenti è un limite che va superato, così come è necessario superare la dipendenza affettiva che impedisce di “brillare” di luce propria…ed infatti la Luna riflette la Luce Solare…..Le persone del Cancro sono molto sensibili anche alle fasi lunari e la loro intensità emozionale si accentua nel periodo di Luna piena….. In ogni caso si distinguono per la loro capacità di tenerezza e di “accudimento “ affettivo ed anche materiale delle persone amate.
Un caro saluto a voi tutti e…a presto!!
Giovanna Francesca Manzone