Rassegna di spettacoli…spettacolari con il Teatro della Caduta

Rassegna di spettacoli all’aperto: teatro, musica dal vivo e arte di strada

VANCHIGLIA BY NIGHT

SETTIMA EDIZIONE

7 – 16 luglio 2015

a cura del Teatro della Caduta

con il contributo di Circoscrizione VII del Comune di Torino

logo_caduta_definitivo

 

 

Anche quest’anno, in contemporanea con il “45° Theater Corner” a Moncalieri, il Teatro della Caduta torna a far rivivere il quartiere Vanchiglia con una delle manifestazioni più seguite e apprezzate.

Dopo il successo delle edizioni passate (2007-2011 e 2014), da martedì 7 a giovedì 16 luglio torna nel cuore del quartiere Vanchiglia la rassegna di spettacoli all’aperto VANCHIGLIA BY NIGHT: sei serate, divise in due settimane, interamente dedicate al teatro, alla musica e all’arte di strada. Come l’anno scorso gli spettacoli si svolgeranno nel cortile dell’Asilo Nido adiacente alla Zona pedonale di Via Balbo  con ingresso dalle Cancellate (così viene chiamata nel quartiere l’isola pedonale).

Gli spettacoli iniziano alle ore 21.00. Il costo dell’ingresso è di 1 Euro (più offerta finale up to you).

Dopo il ritrovato successo dell’edizione passata nel quartiere Vanchiglia torna la rassegna che ha registrato migliaia di presenze e raccolto un considerevole successo di pubblico (in media 2000 spettatori ogni edizione) organizzata, anche quest’anno, dal Teatro della Caduta di comune accordo con la Circoscrizione VII. In scena alcuni dei maggiori successi della programmazione della Caduta (Francesco Giorda, Manuel Bruttomesso, Matthias Martelli), un’importante ospitalità del contesto nazionale emergente (Trio Trioche da Milano) e due appuntamenti musicali (Max Gallo e le Cincinnati Flappers).

Un programma eterogeneo che spazia dalla musica jazz alla comicità, dal monologo comico all’arte di strada, dalla musica frenata dei ruggenti anni ’20 alle stramberie di tre musicisti fuori dal comune e che saprà, anche quest’anno, conquistare il pubblico del quartiere Vanchiglia quale punto di richiamo per i torinesi che a luglio restano in città.

Vanchiglia by night 650

La settima edizione di Vanchiglia by Night si apre, martedì 7 luglio, con “Street Up Comedy” di Francesco Giorda. Lo spettacolo è il risultato dell’esperienza del teatro di strada unita alla comicità sottile e sagace tipica dello Stand Up anglosassone. Ogni volta Francesco crea uno spettacolo diverso costruendolo sul suo pubblico, ne coglie le caratteristiche, le sfaccettature e le mette in relazione creando una vera e propria narrazione che si evolve in un coinvolgente crescendo comico.

Si continua mercoledì 8 luglio e giovedì 9 luglio con due serate all’insegna di comicità e musica: la prima, l’8 luglio, vede come protagonisti il Trio Trioche con il loro “Troppe arie” – per la regia di Rita Pelusio – che reinterpreta le arie d’opera più famose in modo bizzarro e divertente, accompagnate dal pianoforte, dal flauto e da oggetti di uso comune prontamente trasformati in insoliti strumenti. Il 9 luglio Max Gallo (reduce dal successo del Torino Jazz Festival) ci porta in Brasile sulle note delle samba e della bossa nova.

La settimana successiva, martedì 14 luglio, un altro successo della programmazione della Caduta: l’esilarante “Nespolo Comedy show” di Manuel Bruttomesso porta in scena vorticosi numeri di equilibrismo, acrobazie squinternate e giocolerie disordinate per tutta la famiglia. Mercoledì 15 luglio protagonisti sono la comicità incalzante di Matthias Martelli  con il suo “Mercante di monologhi”, vincitore, nell’aprile 2015 della 15° edizione di “Locomix San Marino” dedicato ai comici emergenti; la carrellata di personaggi improbabili e dissacranti interpretati da Matthias Martelli è accompagnata dalla musica di Matteo Castellan, pianista e compositore poliedrico.

La rassegna termina, giovedì 16 luglio, con un tuffo negli anni ’20 a di ritmo di swing, tip-tap e charleston.
Le Cincinnati Flappers (Anna Saragaglia ballerina e cantante, Paola Torsi violoncello,
Alessandra Gervasio viola, Margherita De Palmas violino) sono quattro artiste d’antan che raccontano la loro rocambolesca tourneé fatta di amori, incontri, profumi e addii legati dal fil rouge della passione per il viaggio e la musica.

 

 

PROGRAMMA VANCHIGLIA BY NIGHT

 

Martedì 7 luglio

Street Up Comedy_Francesco Giorda

Street up Comedy
di e con Francesco Giorda
Comicità sagace, giocoleria e tanto divertimento

 

 

 

 

 

 

Mercoledì 8 luglio

Trio Trioche 400

Troppe Arie

Trio Trioche con Franca Pampaloni pianoforte, Nicanor Cancellieri flauto traverso, Silvia Laniado soprano lirico

regia Rita Pelusio (da Milano)

Un esilarante spettacolo comico musicale tra opere liriche in versione rock e bizzarri strumenti

 

Giovedì 9 luglio

Max Gallo in concerto

Sonorità brasiliane tra samba e bossa nova

 

Martedì 14 luglio

Nespolo comedy show_Manuel Bruttomesso

Nespolo Comedy Show
di e con Manuel Bruttomesso 

Alto equilibrismo, acrobazie squinternate, giocolerie disordinate per grandi e piccini!

 

 

 

 

 

Mercoledì 15 luglio

Mercante di Monologhi_Matthias Martelli

Il mercante di monologhi
di e con Matthias Martelli | musica dal vivo Matteo Castellan

Una galleria di buffi mostri contemporanei in un crescendo di comicità

vedi anche questo articolo

 

 

 

 

Giovedì 16 luglio

Cincinnati Flappers
di e con Anna Saragaglia ballerina e cantante, Paola Torsi violoncello e arrangiamenti
Alessandra Gervasio viola, Margherita De Palmas violino
I ruggenti Anni ‘20  a ritmo di swing, tip-tap e charleston, amori, incontri, profumi e addii

 

 Il Teatro della Caduta

Il Teatro della Caduta ha sede nel quartiere Vanchiglia, in via Buniva 24, ed è stato fondato nel 2003 da Massimo Betti Merlin e Lorena Senestro. Gli obiettivi sono, sin dall’inizio, dare ai giovani uno spazio in cui mettersi alla prova di fronte a un pubblico e portare a teatro un pubblico nuovo, non di nicchia, facendo convivere il teatro di ricerca, l’intrattenimento popolare e l’arte di strada. La sala è la piu’ piccola della città, ha soltanto 45 posti a sedere e negli anni è diventata un punto di riferimento cittadino per giovani attori e musicisti. Gli spettacoli sono a ingresso gratuito (con tesseramento annuale del costo di 16 euro) con offerta a cappello, che costituisce il rimborso per l’attività degli artisti. Le stagioni teatrali, di anno in anno, offrono un cartellone che unisce eventi di carattere musicale e teatrale, passando per musica dal vivo, magia, teatro di figura e arti circensi. Appuntamento fisso è il martedì sera, con lo spettacolo di varietà che ha reso noto il teatro: con drammaturgia fissa recitata da attori professionisti e un’orchestra dal vivo, i giovani esordienti presentano un numero breve. Sino a oggi in questo modo sono saliti sul palco piu’ di 600 artisti.

Da ottobre 2011 il progetto si arricchisce di una seconda sala spettacolo, il Caffè della Caduta, con 85 posti a sedere, palco a terra e scalinata per il pubblico, oltre a un foyer open bar che lo rende uno spazio particolarmente adatto alle situazioni conviviali.

Il Teatro svolge anche laboratori per le scuole di tutti gli ordini e formazione universitaria attraverso tirocini.

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *