Con Kalma, il Ristorante amico dell’Andar per Castelli 2018 – Cavalieri erranti in Amore, è un luogo in cui ritrovare vecchie, sane e buone abitudini per godersi il tempo in tranquillità mangiando bene e rilassandosi… insomma: tutto un altro vivere!
L’idea è venuta a Karin Lesca, la proprietaria, in modo alquanto inusuale: era al mare, in vacanza, ed attendeva che ciò che aveva ordinato le fosse servito ma, in cucina, dovevano avere qualche problema ed il pasto tardava ad arrivare.
L’atmosfera era idilliaca ed il mare una visione paradisiaca; non aveva fretta ma, presa dall’abitudine dell’andare di corsa come sempre nella sua routine quotidiana, stava perdendo la pazienza ed il primo sintomo è stato per lei, lo scoprirsi a tamburellare con le dita sul tavolo.
L’illuminazione di un attimo e subito una domanda nella sua mente: perché faccio così, in fondo nessuno mi corre dietro?
La risposta, chiaramente, essendo Karin persona profonda e riflessiva, è stata che si era talmente abituata ad andare sempre di fretta che lo stava facendo anche in quel momento pur non avendone la necessità e questo, oltretutto, non le permetteva di godersi appieno il momento che stava vivendo. Che assurdità!
Ecco spiegato perché al Ristorante Con Kalma, Karin ha creato un’atmosfera incredibilmente accogliente in cui gustare un pranzo e una cena assaporando ottimi cibi e godendosi la compagnia dei commensali, in tutta serenità, spegnendo possibilmente il cellulare… tanto, per scelta, non c’è il Wi-Fi nè televisione.
Ritrovare ritmi più umani e la consapevolezza del presente, lasciando andare per un po’ preoccupazioni ed affari, per offrire a se stessi un momento di piacevole intervallo, questo lo spirito ma ve lo lascio dire meglio da Karin:
Ma, dico io, in un posto così, che tipo di cucina Vi aspettate?
Tornare a vivere naturalmente non vuol certo dire rinunciare a tutto quanto di positivo ha portato il progresso quindi, anche in cucina vige lo stesso pensiero: piatti della tradizione piemontese ma rivisitati con un’ottica innovativa per dare quel pizzico di sorpresa e di soddisfazione in più.
Il buon vino che, in giusta misura, da sempre accompagna il cibo è un ottimo aiutante nel dare sapore, oltre che al palato, allo stare insieme e qui certo non mancano etichette di tutto rispetto.
Per chi ama gusti diversi da quelli tradizionali non c’è che l’imbarazzo della scelta e può partecipare ad uno degli eventi in cui, di volta in volta, si possono gustare piatti importanti di altre culture, magari nati a migliaia di chilometri di distanza.
Il Ristorante Con Kalma è a Torre Canavese
in Strada Baldissero, 21 – Telefono 3926360168
Seguite la programmazione degli eventi sulla pagina Facebook del Ristorante Con Kalma