Writers #2 il non festival degli scrittori si svolgerà nel prossimo fine settimana a Milano.
Nella cornice dei Frigoriferi Milanesi, accanto al Palazzo del Ghiaccio, il 7 e 8 febbraio 2015 torna Writers #2. Gli scrittori (si) raccontano, a cura di Progetto Frigoriferi Milanesi e IDN Media Relations.
L’evento non sarà sicuramente un pesante e monotono susseguirsi di oratori; ciò che si è voluto realizzare è un vero e proprio circo letterario e narrativo, nel senso più serio e divertente del termine.
Parteciparvi diverrà un’occasione speciale per condividere con scrittori, poeti, attori e musicisti; due giorni di incontri e racconti, nella suggestiva cornice di luoghi unici che coniugano tradizione e avanguardia, arte e cultura, inventando approcci originali e accattivanti per avvicinare pubblico e lettori, contaminando la scrittura all’arte, alla musica, al teatro, alla memoria di odori e sapori.
Nei due pomeriggi di svolgimento della manifestazione, si potrà discutere di libri, ascoltare storie, parole e note girovagando tra:
- il Cubo, la grande sala dove un tempo stavano i motori per fabbricare il ghiaccio,
- il Carroponte, nel quale ancora fa da sfondo l’imponente gancio che movimentava immensi blocchi di ghiaccio,
- la Galleria che ospiterà la più grande libreria temporanea della città e un bistrot nel quale, dopo aver nutrito l’anima, si potrà nutrire anche il corpo degustando vini e prodotti tipici di qualità,
- il Binario, ampio spazio al pianoterra dell’edificio centrale dei Frigoriferi Milanesi, ospiterà la maggior parte degli eventi musicali in programma.
Due novità arricchiranno l’edizione 2015:
- la rassegna ospiterà per la prima volta un autore straniero, la scrittrice di origine indiana Jumpha Lahiri, Premio Pulitzer per la narrativa, che presenterà il suo ultimo libro In altre parole(Guanda), scritto in italiano.
- nasce Writers Kids, uno spazio divertente dove i genitori possono lasciare i bambini che, con la guida di personale qualificato, potranno avvicinarsi giocando alla lettura con l’intento di far nascere in loro l’amore per i libri.
Quattro mostre completeranno infine l’offerta culturale di Writers #2:
- – I volti delle parole a cura di Renzo Chiesa che ha fotografato romanzieri, avvocati, critici d’arte, giallisti, musicisti e storici. Tutti diventati scrittori, chi per nascita, chi per amore della parola scritta, chi per naturale evoluzione della loro scrittura. Venti ritratti, volti colti nel loro intimo, in un rigoroso bianco nero.
- – Writers & Co. a cura di Nobody & Co.: una selezione delle foto scattate da Marco Pietracupa durante la precedente edizione del Festival. Circa quaranta immagini che mostrano individualmente ciascuno degli ospiti che si sono avvicendati l’anno scorso, ognuno nei più diversi e peculiari atteggiamenti.
- – “Ritratti Corsari” a cura di Alberto Calcinai: ruvidi, caldi, scontrosi, o gentili, questi ritratti rubano a Pier Paolo Pasolini il gusto dell’intervento, qui fotografico, turbato o nostalgico ma comunque spudoratamente passionale, gettato su un attimo di vita, sul bagliore di uno sguardo.
- – Sbatti la foto in copertina a cura di Marco Delogu: in mostra alcuni scatti di grandi fotografi che sono serviti per le copertine di altrettanti libri. L’allestimento prevede che la foto originale e la relativa copertina siano affiancate.
Writers #2. Gli scrittori (si) raccontano Milano, Frigoriferi Milanesi, 7 – 8 febbraio 2015 Orario: dalle 15 alle 24 – Ingresso libero
Per maggiori informazioni ecco il link del programma completo