Vernissage: Luci di Velluto a Cavour

Sabato 3 dicembre, come da programma, si è inaugurata la mostra personale di Nella Piantà nel ‘Salotto dell’Arte’ di Flò Home Living a Cavour (TO). La mostra sarà visitabile fino al 24 dicembre.

Luci di velluto_locandina 700

In un clima decisamente invernale, con un cielo plumbeo che, di tanto in tanto, lasciava cadere piccolissime gocce di pioggia quasi vaporizzate, entrare a piedi e passeggiare nel pieno centro storico di Cavour è stata, già di per sé, una raccolta di emozioni e di splendidi ricordi.

Il centro di questa cittadina è veramente una bomboniera in grado di donare splendide sensazioni sensazioni ma, arrivando sulla piazza su cui affacciano le vetrine di Flò, ti coglie sempre una strana emozione di calore e di nostalgia per una vita a misura d’uomo con al centro valori immutabili a dispetto dell’avanzare di una vantata ‘modernità’ e di una globalizzazione dirompente che tende ad uniformare ogni luogo ad ogni latitudine.

In tale predisposizione d’animo, svoltando l’angolo, proprio davanti alla porta d’ingresso di Flò, un’immagine d’altri tempi…

 

Luci di Velluto_zampognaro 700

 

… rimani incantata ad ascoltare musica dolce che preannuncia il Natale e che dona una luce diversa ed ancor più intensa al momento che stai vivendo.

Poi entri e le emozioni aumentano ancora d’intensità. Giulia ti accoglie con un largo sorriso che ben esprime il suo carattere solare e la sua grande predisposizione all’incontro; ti accoglie e ti accompagna felice di poterti far ammirare tutto il gran lavoro fatto per allestire la mostra.

Entri nel ‘Salotto dell’Arte’ di Flò Home Living ed altri sorrisi soddisfatti ti accolgono: non solo quello dell’artista felice di poter farti ammirare il suo lavoro ma anche quelli degli altri presenti che stanno godendo di un’ambientazione unica ed irripetibile.

Appesi alle pareti i quadri con le opere di Nella Piantà e quasi pare che tantissimi occhi, tutti vivi, ti accolgano con il loro sguardo.

 

Luci di Velluto_quadri lupo 700

 

Nella Piantà, è un’ artista facente parte di una ristretta cerchia di incisori che si dedicano assiduamente alla realizzazione di opere utilizzando la tecnica della ‘maniera nera’, tecnica molto difficile da padroneggiare ma con la quale si possono ottenere risultati sorprendenti.
Le sue opere sono particolari, quasi misteriose ed a guardarle divengono intriganti e coinvolgenti al punto che lo spettatore si sente quasi parte di ciò che vede.
Nella visita a questa personale ‘Luci di Velluto’, i visitatori potranno ammirare in sequenza le opere che l’Artista ha realizzato in molti anni di lavoro utilizzando tecniche come la maniera nera, l’acquaforte e l’acquatinta.
La peculiarità fondamentale della mostra, è quella di permettere ai visitatori di cogliere appieno la sorprendente luminosità che si sprigiona da queste incisioni quasi che l’artista abbia voluto portare in superficie una gaiezza ed una vitalità che nascono da un profondo sentire. Il profondo nero viene pian piano arricchito di chiaroscuri che danno alla luce effetti sorprendenti e in cui i soggetti paiono prendere vita.
matrice di Panflo in mostra per poter vedere il minuzioso lavoro dell'Artista

matrice di Panflo in mostra per poter vedere il minuzioso lavoro dell’Artista

Quello di Nella Piantà è un lavoro minuzioso di cui molti piccoli particolari possono essere rivelati solo ad una visione reale perché sfuggono ad una riproduzione fotografica seppur di alta definizione.
Ora che con la ‘modernità’ si stanno perdendo molte capacità nell’esprimere ciò che si sente con procedimenti e tecniche manuali che le macchine, per quanto avanzate, non saranno mai in grado di effettuare, visitare questa mostra sarà come ritrovare il proprio senso di umanità e di meraviglia per quanto l’uomo è in grado di fare con semplici attrezzi e senza l’ausilio di potenti mezzi tecnologici ma contando sull’intuizione, sulle emozioni e sulle sue visioni più profonde.
Del bellissimo e particolare Flò Home Living avevamo già scritto in questo articolo così come avevamo già descritto l’opera di Nella Piantà in quest’altro articolo  ed oggi parliamo dell’ottimo risultato ottenuto dall’insieme armonico, ed assolutamente da vedere, di entrambe queste realtà.
Luci di Velluto_NGN 700

 

facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinby feather
facebooktwittergoogle_pluslinkedinrssyoutubeby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *