Anna Chiara Farneti:la voce del cuore che arriva all’anima.
Nella tre giorni del Festival Olistico Internazionale ‘I Sensi dell’Anima’ molte sono state le occasioni per avvicinarsi ad esperienze veramente uniche ed ancora sconosciute e, tra queste, ce ne sono state alcune veramente strabilianti!
Una di queste è stato sicuramente l’incontro con Anna Chiara Farneti e la sua ‘Voce del cuore‘ che, per chi come me non la conosceva, sono state veramente una rivelazione.
Seguire la sua conferenza è stato uno dei momenti più intensi tra i tanti vissuti.
Molte persone erano presenti e, forse, si aspettavano una relazione fatta di parole, di spiegazioni, di ragionamenti e di indicazioni di fisica quantistica ma, tutto questo non c’è stato. In realtà, ora so che non poteva esserci perché, per quanto si cerchi di farlo, la voce del cuore non la si spiega: la si sente.
Poche parole introduttive di Anna Chiara Farneti hanno predisposto l’uditorio all’ascolto di ciò che avrebbe cantato cercando di cogliere l’energia che il gruppo aveva formato. Poi, con una naturalezza disarmante ha iniziato a cantare e, da quel momento, tutti i presenti si sono estraniati da tutto il resto ponendo tutta, ma proprio tutta la loro attenzione alle sensazioni bellissime che stavano vivendo.
Quando la voce del cuore si esprime con il suono, l’onda sonora ti investe con tutta la sua carica e pur ascoltandola con le orecchie, la senti con tutto te stesso dentro di te, fin nei più reconditi angoli del tuo animo.
E’ una sensazione veramente incredibile e diventa come un aliante che ti porta sempre più in alto approfittando del vento armonico delle note e delle parole cantate.
Come si potrebbero descrivere a parole tali sensazioni? Pur provandoci, è sicuro che con la parola non si riuscirà mai a descrivere fino in fondo la beatitudine che ha pervaso ognuno di noi.
Finito il canto intonato per il gruppo, abbiamo assistito ad altri due canti individuali per due persone presenti che si sono offerte poi, purtroppo, il tempo a disposizione è finito e la conferenza si è chiusa con il rammarico di non poter andare oltre.
Un altro momento in cui poter ascoltare il canto del cuore c’è stato nella zona spettacoli dove Anna Chiara Farneti ha incantato il pubblico con le sue melodie che, pur essendo molto apprezzate, non hanno potuto lasciare il segno come quelle espresse in un ambiente più intimo e sicuramente più tranquillo.
Ripensandoci ora, passati alcuni giorni, comprendo meglio quanto detto in conferenza: cantiamo troppo poco e si sta perdendo l’abitudine ad esprimersi con un mezzo tanto facile e pur tanto potente.
Ho ancora vivi in me i ricordi di quando, alla fine dei pasti domenicali, tutta la famiglia si riuniva a cantare arrivando così in pace e serenità fino all’ora di cena. Noi bimbi credevamo, nella nostra ingenuità, che fosse un modo per farci passare il pomeriggio mentre era all’opera l’antica saggezza dei nonni che sapevano che la musica avvicina a Dio.
La voce del cuore di Anna Chiara Farneti è da ascoltare dal vivo e, possibilmente, in un canto individuale per poter apprezzarne fino in fondo le possibilità. Una volta sentito il proprio canto personale non si può non aver voglia di saperne di più e di riascoltarla.
Se volete sapere quando e dove poter sentire la voce del cuore accedete al suo sito
Deve essere stata una bella sensazione…. piacerebbe anche a me poterla vivere .
credo proprio che mi informero’ in merito a questa bellissima cosa.
Grazie.